Lingue

Italiano

Prodotti

Prodaction è un software che nasce per facilitare i compiti dell'ufficio produzione. Si basa su un potente database in cui vengono inizialmente catalogati tutti i componenti della produzione del cliente e le caratteristiche di tutte le macchine e linee dei suoi reparti produttivi. Prende in carico gli ordini giornalieri, intesi come tipi e quantità di prodotti da realizzare, li elabora e li trasforma in commesse per le singole macchine previa esplosione di eventuali prodotti aggregati nei loro singoli componenti lavorabili. Per ogni componente da produrre, che ha associato uno specifico percorso all’interno dei reparti produttivi, vengono depositati in apposite tabelle i programmi di lavorazione e relativi parametri accessori di tutte le macchine su cui il componente dovrà essere lavorato. L’operatore di ciascuna macchina è dotato di un terminale wireless (Tablet) collegato al database di Prodaction e può verificare in ogni momento il carico di lavoro che gli compete. Si prende in carico uno ad uno i componenti da lavorare e per ciascuno, a fine lavorazione, dichiara l’avvenuta produzione e le relative quantità che vengono registrate in Prodaction per essere elaborate dal gestore dei Report della produzione (Avantrack). Questo strumento è applicabile a qualsiasi composizione del contesto produttivo, dal punto di vista del tipo di macchine presenti e dei relativi marchi di fabbrica, e acquista la sua massima potenzialità qualora nel reparto produttivo siano presenti impianti governati dal supervisore AVANT. In questo caso il livello di integrazione, e quindi di automazione delle procedure produttive, che si riesce a implementare è praticamente totale.
Il software Prodaction consente l'inserimento degli ordini da produrre dal livello gerarchico più alto dei prodotti del cliente. E' quindi possibile richiedere la produzione di mobili completi inserendone il rispettivo codice prodotto e la quantità.
Ogni ordine per essere prodotto deve prima essere elaborato e convertito in commesse lavorabili dagli impianti del reparto produttivo. Vengono innanzitutto esplosi i singoli codici prodotto nei loro componenti base nelle quantità corrispondenti al numero di prodotti completi richiesti. Tutti i componenti base vengono poi suddivisi per tipo di materiale.
Poichè sono noti sia i percorsi produttivi dei singoli articoli di un ordine che i tempi e costi di produzione di ogni articolo su ciascun impianto del proprio percorso, è possibile ottenere un'anteprima del costo e del tempo di produzione previsti per quell'ordine.
Per ciascuna commessa in cui viene suddiviso un ordine, Prodaction fornisce l'incidenza di carico che la commessa produrrà su ogni risorsa produttiva coinvolta nella produzione della commessa.
Ogni singola commessa elaborata da Prodaction produce le tabelle dei dati di lavorazione per tutti gli impianti facenti parte dei percorsi produttivi dei vari articoli contenuti nella commessa. Ciascun impianto è dotato di un Tablet dal quale l'operatore può consultare i dati di lavorazione delle varie commesse che gli competono.
Tra le pagine disponibili sui Tablet degli operatori degli impianti c'è la pagina Cataste che consente agli operatori di consultare la localizzazione e la quantità delle cataste destinate al proprio impianto.
La pagina dei Tablet operativi più utilizzata è quella di Produzione in cui l'operatore di ogni impianto consulta i dati di lavorazione di ogni catasta che deve produrre sul proprio impianto. Oltre a inserire i dati di lavoro sul controllore dell'impianto, se questo non è collegato fisicamente a Prodaction, l'operatore deve dichiarare anche i dati relativi alla produzione eseguita che servono al gestore dei Report di Prodaction. Questa operazione viene eseguita spostando i pannelli dalla catasta di ingresso a quella di uscita, entrambe rappresentate sul Tablet.
Sul Tablet degli operatori degli impianti di sezionatura la pagina di Produzione ha una struttura diversa perchè, essendo la sezionatrice un impianto che non esegue trasformazione ma generazione di articoli, su di esso vengono gestite più cataste in contemporanea sulle quali vengono incrementalmente scaricati i diversi articoli che la sezionatrice sta producendo.