Lingue

Italiano

Prodotti

Quando il pacchetto Avantrack viene alimentato di dati dall’applicazione del supervisore Kairos sullo stesso PC, le funzioni di reportistica offerte sono molto più estese e si riassumono nei seguenti menu:

- stato esecuzione commesse
- stato produzione articoli: per giorno, per commessa
- stato allarmi: per giorno, per macchina
- stato service: qualificazione da parte dell'operatore dei periodi di stop linea non rilevabili in modo automatico da parte
  del supervisore (manutenzione, pausa pranzo)
- stato operatori: login/logout operatori per turni di lavoro

In tutti i menu di report è selezionabile il periodo temporale da analizzare, i cui dati verranno estratti dal relativo archivio nel database associato ad Avantrack. Ogni report espone i dati sia in forma tabellare che grafica. Il risultato di ogni interrogazione è esportabile sul disco attraverso un foglio Excel in cui vengono trasferiti i dati estratti dal database. Di seguito vengono elencate le schermate relative ai vari menu della nuova versione di Avantrack arricchita di alcune funzioni di dettaglio, prese in considerazione come richieste provenienti da diversi cantieri presso clienti finali.
Lo stato in tempo reale di ogni impianto collegato è rappresentatao con un diagramma grafico a colori, affiancato da una piccola sintesi della percentuale corrente di ciascuno degli stati monitorati.
I diagrammi di stato giornalieri vengono archiviati nel database e sono disponibili per interrogazioni successive relative a qualsiasi periodo temporale di produzione. Il loro archivio rappresenta quindi lo storico di produzione di ciascun impianto della fabbrica.
Se gli articoli della produzione vengono registrati con il codice di una commessa associata, Avantrack offre la possibilità di visualizzare lo stato di avanzamento delle singole commesse in base alle percentuali dei vari articoli già prodotti rispetto alle loro quantità totali richieste.
La produzione giornaliera di articoli viene regolarmente registrata nel database insieme alle relative quantità e tempi di produzione. Risulta quindi possibile a posteriori interrogare il database su un qualsiasi periodo per estrarre i dati di produzione a cui si è interessati filtrandoli con appositi filtri disponibili nella pagina.
Come per tutte le analisi dei dati, anche per gli articoli prodotti è possibile la doppia visualizzazione sia tabellare che grafica. Nella forma grafica sono disponibili le sole quantità giornaliere prodotte e gli eventuali scarti di ogni articolo.
Un altro report molto interessante è quello dettagliato per articolo nel quale vengono visualizzati in modo grafico e per percentuali le quote parti degli stati dell'impianto rapportate al tempo totale di produzione dell'articolo.
Un report molto utile tra i disponibili è quello che consente di analizzare l'andamento degli allarmi sui vari impianti in un certo periodo sia come quantità che come durata totale.
Il report che analizza la produttività per turno di lavoro, mostra in un grafico su periodo le quantità totali per turno sia dei pezzi prodotti che di quelli scartati, insieme alle loro percentuali, e in un secondo grafico i totali giornalieri per turno sia dei pezzi prodotti che di quelli scartati.
Il report della produzione per turni di lavoro consente anche di analizzare sia le percentuali dei vari stati dell'impianto per turno su un intero periodo che le percentuali giornaliere per ciascun giorno del periodo.